7
5
4
3
2
1
La serie di mosaici a tema Aerografo rappresenta una soluzione decorativa caratterizzata dall’applicazione sfumata del colore per mezzo di una sospensione acquosa nebulizzata sulla ceramica allo stato di biscotto. La sfumatura viene eseguita manualmente dall’operatore: dosaggio del colore e movimento della mano devono essere costanti e precisi. La collezione s’ispira al lavoro di Angelo Simonetto, direttore artistico della storica manifattura ceramica Galvani di Pordenone, che negli anni venti iniziò a sperimentare la tecnica dell’aerografo.
Alla sua ricerca si riallaccia il mosaico Aerografo di BottegaNove, che si contraddistingue per i decori grafici, le sfumature appena accennate e per le linee di demarcazione nette, che conferiscono al progetto espressività policroma e gusto contemporaneo.
Il tema è declinato attraverso una serie di varianti cromatiche all’interno del foglio standard 30×30 centimetri, che vanno a definire la composizione decorativa applicata alla parete.
Il risultato è una significativa innovazione estetica applicata al mosaico, proposta con raffinati accostamenti cromatici contemporanei.